Palestra, Terre di Pedemonte
Verscio
Il progetto si inserisce nel contesto cercando di svolgere la sua duplice funzione di edificio di servizio alla scuola elementare e di edificio pubblico. Esso prevede degli spazi idonei ad accogliere il programma scolastico e manifestazioni o eventi.

Progetto
Per realizzare questo obbiettivo è immaginato una sorta di zoccolo, preciso, che emerge dal terreno naturale nel quale sono posti, al livello interrato, gli spazi di servizio (il rifugio e gli spogliatoi) mentre le parti che poggiano su di esso, accolgono lo spazio esterno coperto (con cucina, deposito, servizi e circolazione verticale) e la palestra.
La disposizione di questi due corpi determina una piazza centrale proiettata verso il fiume e il centro sportivo.
La scelta di interrare parzialmente la palestra e porre la struttura in senso longitudinale permette di ottenere due lati più trasparenti che mettono in relazione la piazza e la palestra con il bosco adiacente.
La strada di accesso culmina in un’area minerale che circonda tutto l’edificio dove non sono disegnate vere e proprie strade ma è possibile raggiungere i posteggi e gli accessi al rifugio che sono posti sul lato nord.
Per sottolineare il carattere pubblico della piazza essa è raggiungibile da più lati: dall’entrata in relazione alla scalinata ridisegnata a nord o dal centro sportivo su tutto il lato sud.
I materiali esprimono il concetto architettonico: lo zoccolo è espresso con il calcestruzzo faccia vista e il volume emergente della palestra è pensato in legno per relazionarsi con il bosco adiacente.
La pavimentazione della piazza è immaginata in cemento il cui disegno è modulato dai lucernari che illuminano gli spogliatoi e parti minerali o verdi.
oggetto
nuova palestra polivalente comunale
luogo
Verscio
committente
comune di terre di pedemonte
anno
2017
Piani



