Comparto centrale Gerra Piano
Gerra Piano, 2° premio
Il progetto di riqualifica prevede la formazione di uno spazio pubblico al centro del comparto; una piazza alla quale sono connessi gli edifici pubblici progettati; un nuovo sagrato di fronte alla Chiesa del Sacro Cuore; un nuovo luogo per manifestazioni ed eventi circondato da uno spazio verde che funge da giardino pubblico e da area di gioco per la scuola dell’infanzia.

Progetto
Attorno alla piazza si dispongono la scuola dell’infanzia, la casa parrocchiale esistente che si propone di ristrutturare e soplaelevare di un piano, un nuovo volume di testa dove è inserita la sala parrocchiale e degli spazi commerciali.
Lungo l’accesso da via Terricciuole, in prossimità dei parcheggi è disegnato un nuovo volume commerciale abitativo.
Le case rurali e i rustici in pietra, testimonianza e valore unico e caratterizzante del comune, sono inseriti nell’area verde, valorizzati e ripensati come spazi per piccoli commerci, per attività di associazioni culturali, di supporto alla didattica o per appartamenti.
I mappali privati, dell’area di concorso allargata, sono immaginati come facenti parte del tessuto residenziale e quindi densificati.
Gli accessi pedonali sono mantenuti e valorizzati da tutte le direzioni.
Lungo l’accesso da via Terricciuole sono posti i parcheggi di uso alla piazza, un filare di alberi rafforza e valorizza l’accesso pedonale alla scuola.
Via alla Chiesa è immaginata come accesso di servizio per le funzioni religiose e per il cimitero ed è anch’essa valorizzata da un filare di alberi che ne sottolinea la funzione pubblica.
oggetto
riqualifica comparto centrale, nuova scuola dell’infanzia casa parrocchiale e spazi pubblici
luogo
Gerra Piano
committente
comune di Cugnasco-Gerra
anno
2018
riconoscimento
2° premio
Piani









