Scuole elementari

Tesserete, 2° premio

Il progetto prevede l’ampliamento della scuola elementare secondo un principio compositivo che riprende quello del progetto originale; la nuova costruzione, si inserisce nel sito riprendendo geometria e orientamento del complesso. Lo spazio esterno pavimentato è anch’esso disposto secondo lo stesso principio: posto a monte dell’edificio e seguendo l’andamento del terreno.

Edificio moderno con finestre rettangolari, prato in primo piano, montagne sullo sfondo, campanile della chiesa visibile.

Progetto


La scelta di posizionare le nuove costruzioni in tal modo, permette di liberare a sud-ovest un’importante porzione di terreno che, nell’idea progettuale, diviene il nuovo parco-area giochi della scuola.

Questa scelta permette inoltre di portare alla luce il riale San Giovanni; intervento che dovrebbe essere accompagnata da un disegno specialistico, che approfondisca le questioni tecniche, di sicurezza e paesaggistiche che il progetto non pretende di risolvere; l’intento della proposta è di suggerire le potenzialità che possono derivare da tale scelta e che possono sicuramente dare un apporto alla didattica e al luogo stesso.

Il percorso di accesso principale alla scuola s’innesta sull’asse che porta al centro sportivo e alla scuola per il secondo ciclo. Un’entrata secondaria è posizionata a est verso il nucleo del paese e permette di accedere da più lati all’edificio. Il percorso di attraversamento dell’area funge anche da accesso al portico che raccoglie le entrate alle palestre. Arrivando dal nucleo è possibile accedervi dalla scala o dalla strada poste a nord-est del volume. Arrivando invece dalla scuola per il secondo ciclo si può percorrere il nuovo marciapiede che costeggia la rampa di accesso al magazzino dei pompieri.

A livello tipologico la nuova scuola si sviluppa su due piani; al piano superiore si trova l’entrata principale e l’atrio sul quale si innestano la segreteria, la direzione, l’aula docenti e l’aula di sostegno pedagogico; dallo spazio di entrata è possibile accedere alla serie di aule percorrendo un corridoio che, modulato dai servizi, genera allargamenti che possono diventare luoghi partecipanti alla didattica. Al piano inferiore si trovano le aule speciali con affaccio diretto al parco e, a un livello leggermente inferiore, trovano spazio il refettorio e la cucina.

A livello architettonico si è scelto di manifestare il carattere seriale dell’edificio della scuola risolvendo le aperture delle aule con dei lucernari e dei serramenti sporgenti dal volume. Le entrate sono risolte invece “in negativo” con dei portici ricavati nel volume. Il piano tetto è progettato come una quinta facciata a completamento della serie di spazi e di campi definiti dalle mura del cimitero. I lucernari sono gli unici elementi emergenti rispetto al livello principale del cimitero e del sagrato della chiesa in modo da non creare una barriera ma bensì una sorta di filtro visivo.

oggetto

nuova scuola elementare

luogo

Tesserete

committente

comune di Capriasca

anno

2015

riconoscimento

2° premio

Piani

Vista aerea di una città con uno stadio, case, strade e un cimitero.
Mappa urbana che mostra edifici e strade, rappresentati in tonalità di grigio.
Una strada acciottolata conduce alla chiesa con la sua alta torre, fiancheggiata da cipressi sotto il cielo azzurro.
Vista in pianta architettonica: edificio rettangolare lungo con strutture di collegamento, grigio chiaro su sfondo bianco.
Sezione architettonica con pareti, porte e stanze disposte in un lungo schema orizzontale.