Scuola dell’infanzia

Tenero

L’analisi del nuovo indirizzo pianificatorio del comparto ex Cartiera, in particolare del piano delle zone e dei percorsi, ha permesso di definire il quadro nel quale inserire il progetto della scuola. Le nuove volumetrie, i rapporti tra pieno e vuoto, tra spazi pubblici e semi-pubblici hanno influenzato la scelta dell’inserimento del volume che si pone nel complesso scolastico relazionandosi alla composizione di volumi esistenti.

Edificio moderno con facciata bianca e barre verticali, alberi e persone in un ambiente simile a un parco.

Progetto


In particolare si è deciso di concentrare gli edifici in modo da creare un viale comune di accesso alle varie scuole e sezioni. Le aree didattiche esterne e gli spazi di gioco sono invece proiettati verso il contesto. Questo permette di definire un vuoto verso quella che sarà la futura edificazione a nord - est e in relazione al viale alberato che conduce dalla stazione alla piazza pubblica, costituente il cuore del comparto. La nuova scuola dell’infanzia cerca di definire uno spazio centrale di arrivo, di aggregazione e di accesso e un secondo spazio più pubblico relazionato alla stazione, lasciando il compito ai nuovi edifici di carattere pubblico di definire il fronte verso questo asse di collegamento. I viali di accesso vengono quindi mantenuti e potenziati. In particolare l’edificazione della scuola dell’infanzia potrebbe essere l’occasione per ridisegnare l’uscita del sottopassaggio della stazione, molto utilizzata dall’utenza della scuola.

Il modello compositivo e strutturale è un modello seriale dove si è cercato, attraverso il muro di cinta, la testa dell’edificio e le aree didattiche esterne di spezzare la monotonia della composizione e definire orientamenti e relazioni con il contesto.

La parte riguardante le singole sezioni è composta al piano terra da tutti gli spazi esterni: area didattica esterna, coperta e area di gioco; accedendo alle singole sezioni si trovano il guardaroba e lo spazio per le cure igieniche. Al primo piano trovano spazio il refettorio e l’aula per le attività tranquille. Lo spazio per le attività di movimento si trova al secondo piano.

La parte rivolta verso lo spazio pubblico a nord-ovest e alla stazione, costituisce invece la testa dell’edificio dove trovano spazio le funzioni comuni: al piano terra il deposito per l’area di gioco, al primo piano la mensa per la scuola elementare e la cucina, all’ultimo piano l’aula docenti, il locale di sostegno pedagogico e una terrazza comune. Tutti questi ambienti si proiettano verso lo spazio pubblico con gli alberi esistenti e il nucleo di Tenero.

oggetto

nuova scuola dell'infanzia

luogo

Tenero

committente

comune di Tenero

concorso

2013

Piani

Una mappa e un rendering 3D di una città, che mostra edifici, acqua e montagne.
Planimetria architettonica dall'alto su sfondo verde chiaro, circondato da altre strutture.
Pianta architettonica con stanze rettangolari e linee verticali, su sfondo bianco.
Moderno edificio bianco con montagne sullo sfondo e cielo azzurro.