Scuola dell'infanzia

Taverne Torricella

Il volume della scuola dell’infanzia si inserisce nel più ampio progetto del compartimento scuole, adagiandosi sullo zoccolo previsto. Esso si discosta dal muro della rampa di accesso in modo da creare uno spazio di entrata e, verso ovest, si stacca dal pendio formando così uno spazio più intimo per le attività scolastiche all’aperto.

Moderno edificio in cemento con ampie finestre, incastonato in uno scenario montuoso e boscoso.

Progetto


Dai parcheggi, gli utenti accedono alla scuola tramite il percorso che segue i campi sportivi, per poi salire lungo la rampa e arrivare al citato spazio d’entrata che distribuisce l’accesso alle 4 sezioni e all’entrata degli spazi pubblici. Sul confine a nord si è scelto però di lasciare un passaggio risultante dal prolungamento dell’accesso fornitori. Esso si pone al limite tra l’area scolastica e l’edilizia residenziale e permette, sia l’accesso alla scuola dal paese che la possibilità per le famiglie di incontrarsi lungo questo percorso al termine delle attività scolastiche. Questo passaggio segue infatti la conformazione del terreno e si affaccia sullo spazio giochi esterno esistente.

Se da un lato la facciata a est, verso i campi sportivi, è formata da una grande parete piena posta sul serramento di entrata, quella a ovest, è contraddistinta da un disegno di aperture più libero che si proiettano attraverso due passerelle verso il bosco e permettono di accedere agli spazi gioco antistanti

Tipologicamente la scuola ricalca in parte una conformazione seriale con una testa più “pubblica” dove trovano posto la cucina, la mensa sociale, il locale docenti e gli spazi di accesso alla sala polivalente (risultante dall’unione delle due aule di movimento). La serialità delle sezioni è però contraddistinta da una interazione degli spazi didattici che si potrebbe definire un “due più due”. Proprio come due sezioni possono utilizzare insieme un aula di movimento, si è pensato di lasciare la possibilità sia a livello visuale che fisico di interazione tra le classi.

Vista dall'alto di un complesso sportivo con un grande campo, edifici e vegetazione circostante, in tonalità di grigio.

oggetto

nuova scuola dell'infanzia

luogo

Taverne Torricella

committente

comune di Taverne Torricella

concorso

2011

Piani

Pianta architettonica, vista aerea degli edifici con disposizione interna e caratteristiche del paesaggio circostante.
Sezione trasversale architettonica di un edificio a due piani su una collina. Sono visibili anche alberi e terreno.
Interni moderni con cani e sedute circolari; pareti in vetro, pavimento punteggiato, albero visibile all'esterno.
Moderno edificio in cemento con ampie finestre, situato su una collina. Alberi verdi e montagne sullo sfondo.
Parco giochi con scivolo, alberi, edificio moderno e montagne sullo sfondo. Tre bambini giocano.