Concorso scuole elementari Solduno

Solduno

2° premio

Il progetto prevede l’ampliamento della scuola elementare secondo un principio compositivo che riprende quello del progetto originale; la nuova costruzione, si inserisce nel sito riprendendo geometria e orientamento del complesso. Lo spazio esterno pavimentato è anch’esso disposto secondo lo stesso principio: posto a monte dell’edificio e seguendo l’andamento del terreno.

Rendering esterno di un edificio moderno con alberi e un'area salotto. Persone che passeggiano nelle vicinanze.

Progetto


Via alla Rocca è trasformata da un elemento di cesura ad un asse organizzato e attrezzato dove trovano posto gli accessi veicolari e pedonali alle sedi scolastiche e l’accesso indipendente alla palestra.

La scuola esistente viene ristrutturata mantenendo l’attuale organizzazione fatta eccezione per l’aula di musica che è spostata nel nuovo edificio in modo da garantire l’accesso ai disabili; questo permette di creare una testa amministrativa a conclusione dello spazio di distribuzione.

L’ampliamento prevede invece al piano seminterrato la palestra con tutti gli spazi annessi. Al piano terra è previsto un portico con gli accessi dal piazzale, le aule speciali, gli spazi di supporto alla didattica e un’ aula di classe. Al primo piano si trovano le aule di classe e uno spazio esterno coperto dal quale, tramite una scala esterna si può accedere direttamente al piazzale di gioco. Tipologicamente la disposizione vuole riprendere quella della scuola esistente con il corpo aule a sud, un corridoio distributivo e dei nuclei di servizio a nord; le corti interne sono sostituite da spazi in doppia altezza con luce zenitale.

Le aree esterne sono valorizzate con nuovi contenuti didattici e ludici, nuove superfici verdi e minerali e nuove alberature a completamento di quelle esistenti che vengono il più possibile salvaguardate; il nuovo sistema di rampe mette inoltre in comunicazione tutti gli spazi esterni grazie a percorsi che diventano pubblici e permettono di usufruire delle diverse aree di svago.

oggetto

ristrutturazione e ampliamento scuole elementari

luogo

Solduno

committente

Città di Locarno

anno

2021

riconoscimento

2° premio


ing. civile

lurati muttoni partner sa, mendrisio

ing. rvcs

tecnoprogetti sa, camorino

ing. elettrotecnico

tecnoprogetti sa, camorino

fisico della costruzione

tecnoprogetti sa, camorino

Piani

Mappa degli edifici e degli spazi verdi, prevalentemente grigi e bianchi con qualche tocco di verde chiaro.
Planimetria architettonica di un edificio con più strutture rettangolari e dettagli dell'area circostante.
Rendering architettonico di un edificio moderno con un'ampia piazza esterna, montagne sullo sfondo e circondato da alberi.
Bambini che corrono lungo il corridoio di una scuola, pareti in legno, grandi finestre e un parco giochi all'aperto visibile.
Prospettiva interna di un balcone in legno con soffitto in cemento e finestre in vetro che si affacciano su uno spazio verde.