< Concorsi
Sala multiuso
Morbio Inferiore, 6° rango
La nuova sala multiuso si inserisce al centro di un contesto di infrastrutture pubbliche quali edifici scolastici, campi sportivi, monumenti storicoreligiosi e percorsi naturalistici. Questo complesso, si trova a sua volta in relazione visiva e di usufrutto dell’abitato che lo circonda, ma sopratutto del nucleo storico che lo sovrasta.

Progetto
l’edificio si situa al limite nord dell’area di concorso risolvendo l’arrivo dal paese e dialogando con i monumenti storici; verso sud crea invece uno spazio aperto che vuole divenire il luogo di snodo tra i percorsi. Una sorta di piazza sulla quale si affaccia il suo atrio d’entrata, la scuola elementare, la scuola media, la futura scuola dell’infanzia, e nel quale arrivano i percorsi, dai campi sportivi, dal paese, dalla palesta e dall’area protetta.
Da questo luogo, immaginato come estensione all’aperto dei possibili eventi culturali, si accede appunto all’atrio d’entrata con il bar-guardaroba dove trovano spazio i servizi e i collegamenti verticali.
Al piano seminterrato sono progettate le attività di servizio quali la cucina (collegata con il bar), il deposito (collegato con la sala), i locali tecnici e gli spogliatoi, che sono pensati in modo di arrivare con una scala più privata direttamente in prossimità del palco. Al piano superiore trovano spazio invece le sale riunioni, in relazione visiva con l’atrio e una balconata che si affaccia sulla sala.
Lo spazio multiuso principale è caratterizzato da aperture puntuali e mirate che possono essere oscurate all’occorrenza.
I materiali scelti sono il calcestruzzo faccia vista esterno (coibentato internamente) con una velatura che è immaginata in dialogo con la pavimentazione; l’intento è infatti quello di continuare la pavimentazione in porfido della scuola media fino a inglobare tutti gli edifici del complesso.
oggetto
nuova sala multiuso
luogo
Morbio Inferiore
committente
comune di Morbio Inferiore
concorso
2011
riconoscimento
6° rango
Piani





