Palazzo del cinema

Locarno, 2° premio

Il progetto si inserisce nel tessuto urbano quale volume conclusivo degli edifici che cingono verso sud-est Piazza Grande e confinano, in parte adattandovisi, con la trama del Piano Rusca.

Vista esterna di un edificio moderno con interni rosa. Persone che camminano verso l'ingresso aperto di notte.

Progetto


Il nuovo volume si affianca alla “via del Pardo” relazionandosi, per forma e importanza al grande vuoto della rotonda e alla dimensione dell’intero percorso: dal palazzo dei congressi di Muralto, passando per la stazione, fino al palazzetto Fevi o ancora oltre fino alle scuole della Morettina. L’intento è quello di trasportare i molteplici flussi del Festival all’interno dell’edificio.

Per questo motivo il piano terra si apre, invitando a entrare innanzitutto verso la Piazza Remo Rossi ma anche verso Piazza Grande e, indirettamente, verso Piazza Muraccio. Il Foyer si muove a livello di quota, risolvendo con una lieve pendenza il raccordo alle entrate principali.

Al piano terra trovano quindi spazio le sale cinematografiche e i servizi a loro connessi.

Dal foyer si viene poi “risucchiati” all’interno del volume, salendo fino ad arrivare alla sala multiuso, caratterizzata da uno spazio modulabile a seconda delle esigenze.

Gli uffici per l’amministrazione del Festival e della scuola sono pensati in modo che risultino indipendenti ma sono connessi fra loro tramite un unico grande patio che, oltre a mettere in relazione le varie parti del programma, porta luce all’interno dell’edificio.

Verso sud-est il volume presenta una grande fessura che, oltre a costituire lo sfogo di diverse vie di fuga, funge anche da accesso secondario per la fornitura di materiali e merci ed eventualmente, come entrata indipendente di accesso a Cisa, amministrazione del Festival e archivio. 

Il materiale proposto per le facciate è il calcestruzzo facciavista, che potrebbe essere arricchito da una trama libera in bassorilievo, a sottolineare la materialità del volume.

oggetto

nuovo palazzo del cinema

luogo

Locarno

committente

città di Locarno

concorso

2012

riconoscimento

2° premio

Piani

Mappa di una città, con una linea gialla che evidenzia un percorso, vicino a uno specchio d'acqua.
Visualizzazione mappa di edifici e strade in toni di grigio chiaro.
Progetti architettonici: planimetria degli edifici e planimetria del sito, scala di grigi.
Tre disegni architettonici in elevazione che mostrano edifici e terreno in bianco e nero.
Un moderno edificio in cemento, una piazza vuota e vecchi edifici contro un cielo azzurro.
Un moderno edificio in cemento dal design semplice. Un'auto nera è parcheggiata lì vicino, su una strada acciottolata.
Moderno edificio in cemento con ingresso in vetro su una strada europea. Luce solare intensa.