Scuola dell'infanzia
Lamone
La nuova scuola dell’infanzia si inserisce nell’angolo nord-ovest dell’area di concorso. Essa definisce, insieme alla chiesa, alle mura del cimitero e al nucleo storico di Lamone, il limite del parco pubblico comunale. Il volume si articola, rifacendosi a tracce storiche presenti nell’area, in modo da racchiudere con le parti costruite una corte centrale affacciata verso il parco e gli imponenti platani.

Progetto
L’attuale parco giochi pubblico e la zona giochi della SI sono sostanzialmente mantenuti nella posizione attuale godendo delle alberature esistenti, che sono il più possibile preservate. I percorsi pedonali e le divisioni interne del parco rimangono invariate. L’inserimento dei posteggi coperti al piano seminterrato del nuovo volume permette di creare un nuovo percorso pubblico che lega i posteggi, attraverso una rampa-scala, al nucleo storico.
La scuola dell’infanzia si compone di uno zoccolo, un piano nobile e un tetto giardino.
Nello zoccolo, materializzato in calcestruzzo, sono ubicati il posteggio coperto, la cucina (con l’accesso diretto per i fornitori), i locali tecnici, i depositi e i refettori della SI che sono raggiungibili dalle tre sezioni soprastanti e sono posti in relazione visiva con il parco giochi pubblico.
Al piano nobile si svolge l’interno programma legato alle attività didattiche e di gioco dei bambini. Un cancello conduce al cortile interno che oltre a costituire la zona didattica esterna, diventa l’ingresso alla scuola. Attraverso un atrio comune è possibile accedere alle diverse sezioni composte da atrio guardaroba, cure igieniche, servizi, depositi e aula per attività tranquille. Sempre attraverso lo spazio comune è possibile raggiungere le aule per attività di movimento, il locale docenti e quello di sostegno pedagogico. L’intero piano terra è materializzato verso l’esterno con un rivestimento in legno, in parte fisso e in parte costituito da elementi scorrevoli.
La copertura, anch’essa in calcestruzzo, è caratterizzata da un sistema strutturale di travi che permettono di liberare lo spazio al piano terreno. L’altezza statica è poi sfruttata in modo da creare un tetto verde che insieme ad una terrazza diventano uno spazio didattico che sfrutta le fronde degli alberi e la vista orientata a sud.
oggetto
nuova scuola dell'infanzia
luogo
Lamone
committente
comune di Lamone
anno
2019
Piani





