Area Ex Macello, Lugano
Lugano
Il progetto prevede la sostituzione dell’edificio esistente a sud, con il nuovo volume degli alloggi, che risulta articolato in due parti: una “stecca” e una “torre”, connesse tra loro.

Progetto
Il volume si orienta come il resto della “cittadella”, relazionandosi con il fiume Cassarate. La distanza verso gli edifici del blocco centrale è calibrata in modo da riproporre una sorta di simmetria del complesso; la facciata nord diventa idealmente la continuazione del muro di cinta e permette di rafforzare l’idea di un recinto al quale si accede attraversando dei passaggi disegnati. Vengono mantenuti gli accessi esistenti a est, verso il fiume, e a sud, mentre vengono proposti due nuovi accessi, a ovest verso il parco, e attraverso il nuovo portico coperto degli alloggi.
Lo spazio pubblico esterno è un susseguirsi di corti e percorsi con diverse gerarchie; è attraversato dai flussi legati alla mobilità lenta urbana ma può essere chiuso all’occorrenza da un sistema di cancelli, permettendo in ogni caso al volume degli alloggi un accesso indipendente.
oggetto
valorizzazione e riqualifica del comparto storico dell’ex Macello e nuova edificazione di alloggi universitari
luogo
Lugano
committente
comune di Lugano
anno
2019
Piani




