< Concorsi
Quartiere intergenerazionale
Coldrerio
Il progetto è costituito da un volume articolato che si inserisce nel sito rafforzando e ordinando gli elementi presenti.

Progetto
Il volume a nord-ovest ospita il centro polivalente e si lega, con la sua geometria, agli edifici pubblici esistenti lungo il fronte strada: il centro civico e la scuola elementare.
Il volume a sud est accoglie invece gli spazi destinati alla casa anziani, la cui facciata principale, unitamente alla scuola dell'infanzia, va a formare un fronte unitario contrapposto al grande vuoto costituito dal campo sportivo.
Fra i due volumi citati, distinti nelle loro funzioni, trova posto uno spazio di collegamento che ospita, al piano terra, la zona commerciale mentre, sulla copertura, il giardino del reparto Alzheimer.
La volontà è quella di creare un edificio continuo e connesso a livello funzionale che possa nel contempo dare origine, al piano terra, ad una serie di spazi pubblici: una piazza esterna d'arrivo-ingresso, dove sono ubicati parte dei parcheggi, una piazza interna coperta che ospita i commerci e funge da filtro e luogo di passaggio verso le aree esterne costituite dal giardino della casa e dal parco esistente.
Le sistemazioni esterne definiscono delle zone più private, ad esempio il parco giochi della scuola dell'infanzia oppure quello legato alla scuola elementare, ma pensate per rimanere in contatto visivo con i luoghi (interni ed esterni) abitati dagli anziani.
oggetto
nuovo quartiere intergenerazionale
luogo
Coldrerio
committente
fondazione san rocco, Morbio Inferiore
concorso
2015
Piani




