Scuola dell'infanzia
Bioggio, 5° premio
La nuova scuola dell’infanzia si inserisce urbanisticamente a chiusura e completamento dell’area monumentale - archeologica del cimitero e della chiesa di San Maurizio, definendo e riqualificando il fronte nord-est e dialogando con la chiesa.

Progetto
A livello tipologico il programma è organizzato su tre livelli. Il livello inferiore, a contatto con il piazzale della SE, permette attraverso dei nuovi spazi di circolazione la comunicazione tra palestra, refettorio e scuola dell’infanzia; a questo livello si trovano anche i locali tecnici. Al livello intermedio (piano terra della SI) si trovano l’atrio guardaroba e le cure igieniche delle singole sezioni, gli spazi di supporto alla didattica e il refettorio della SE.
Al livello superiore (primo piano della SI) si trovano le aule per attività tranquille, i refettori, e le aule di movimento che sono pensate come un’unico spazio, divisibile con una parete mobile centrale; a questo livello è ubicata la cucina con i relativi locali di servizio.
Ad entrambi i piani le singole sezioni sono messe in comunicazione, tramite porte, in modo da permettere la distribuzione dei pasti e l’accesso al percorso che porta alla palestra sottostante.
Il carattere seriale dell’edificio crea delle sezioni che si sviluppano planimetricamente in modo longitudinale; la luce naturale degli spazi interni è però garantita dai patii, posti centralmente, che diventano elementi di illuminazione ma anche spazi che possono essere pensati per attività didattiche.
oggetto
nuova scuola dell'infanzia
luogo
Bioggio
committente
comune di bioggio
anno
2017
riconoscimento
5° premio
Piani





