Abitazione bifamiliare
Minusio
Progetto
Il progetto prevede la ristrutturazione ed ampliamento di un abitazione esistente che si trova ai margini di un terreno del comune di Minusio pregiato dal punto di vista urbanistico e paesaggistico grazie alla presenza di orti collettivi costeggiati dal riale Remorino. La struttura originaria consisteva in una tipica costruzione in pietra a due piani, caratteristica dei nuclei della regione, con ballatoi esposti a sud e due cantine in volta parzialmente interrate.
La tipologia originale era andata persa nel corso degli anni a causa di demolizioni interne ed parziali ampliamenti; l’intervento è stato quindi di conseguenza da un lato radicale, inserendo un nuovo programma costituito da due unità abitative, ma allo stesso tempo si è voluto mettere in risalto le parti in pietra originali, in particolare le cantine e le pareti perimetrali a nord e est, permettendo di “leggerle” in facciata grazie alla materializzazione scelta.
La tipologia è stata ordinata ponendo gli spazi di servizio in una fascia a nord e si è voluto dare valore alla spazialità interna grazie alla presenza di una doppia altezza che ha permesso di ricavare il tetto-terrazza caratteristico della quinta facciata.
Il committente, particolarmente attento ai temi legati all’energia rinnovabile, ha voluto mettere in pratica il prototipo di un’abitazione innovativa che possa, in caso di necessità, funzionare anche in modo indipendente dalla rete elettrica.
oggetto
ristrutturazione e ampliamento abitazione esistente
committente
privato
domanda di costruzione
2021
esecuzione
2023-2025
Piani






















