Abitazione bifamiliare

Losone

Progetto


La ristrutturazione nel nucleo di San Giorgio a Losone ha interessato due costruzioni: un’abitazione esistente di quattro piani e una vecchia stalla. Per quanto riguarda l’edificio principale, divenuto abitazione monofamiliare, si è intervenuto internamente proponendo una nuova tipologia e coibentando le pareti perimetrali, ciò che ha permesso, all’esterno di portare alla luce la muratura in pietra originale che è stata valorizzata da un intonaco rasa-pietra; per i prospetti è stato ripristinato il disegno originale con prevalenza dei pieni sui vuoti.

Nell’ex stalla, l’idea architettonica alla base del progetto è caratterizzata dal mantenimento delle murature in pietra e dall’inserimento, al loro interno, di una struttura in legno indipendente dalle aperture esistenti. Questo ampliamento ha permesso di disporre i locali dell’abitazione su tre livelli diversi, connessi fra loro da altrettante scale.

Due immagini di un edificio prima e dopo i lavori, su una strada sotto un cielo nuvoloso. Facciate con rifiniture diverse.

committente

privato

esecuzione

2015

Piani

Vista aerea di una città con edifici, strade e spazi verdi. Spiccano diversi edifici dai tetti scuri.
Planimetria architettonica di un edificio, che mostra pareti, stanze e disposizione dei mobili in scala di grigi.
Sezione trasversale architettonica di un edificio che mostra il tetto, i pavimenti, le scale e i dettagli strutturali.
Sezione trasversale architettonica di un edificio a due piani con scale, stanze e dettagli del tetto.